NATURALITA - Alimonti & Co.

NATURALITA - IL MIELE DI CASTAGNO

 

 

::: MIELE DI CASTAGNO :::

Il castagno, è un albero (h. 20/30 m) a foglie spoglianti, con fiori unisessuali riuniti in infiorescenze; quelle maschili lunghe 10/20 cm, di colore giallastro; i fiori femminili, raccolti in un unico involucro, singoli o in gruppi di 2-3 sono posti alla base delle infiorescenze maschili. Di questa pianta noi tutti in autunno gustiamo i frutti: le castagne. Ma il castagno è molto importante anche per i suoi fiori che infiorano in modo meraviglioso tutta la pianta. Essi sbocciano, a seconda dell'altitudine, fra giugno e luglio e vengono attivamente bottinati dalle api che producono il preziosissimo miele monoflora di castagno.

 

::: PROPRIETA' :::

Il miele di castagno è particolarmente ricco di sali minerali. E' un buon disinfettante delle vie urinarie, esplica una benefica azione su reni e fegato, stimola la circolazione del sangue ed è un ottimo “ricostituente”.

 

::: SAPORE :::

È un miele non eccessivamente dolce con retrogusto più o meno amaro e dall'aroma molto intenso.

 

::: COME SI PRESENTA :::

Colore marrone-ambrato più o meno scuro, brillante. Cristallizzazione tardiva e irregolare.

 

::: CONSERVAZIONE :::

Mantenere il vasetto chiuso ed al riparo da luce diretta del sole in luogo fresco.

::: MIELE DI MILLEFIORI ::: MIELE DI EUCALIPTUS ::: MIELE DI BOSCO ::: MIELE DI MELATA ::: MIELE DI ACACIA: ::: Indietro :::  


  melata api acacia naturalita polline  pappa reale millefiori eucaliptus naturalita cristallizzazione millefiori operaie  apicoltura melata miele naturale nettare fiori bosco melata afidi favo robinia castagno ape regina sciame cera celle  fuchi  

Iscriviti alla ns Newsletter

Nome:     

Cognome: 

E-mail: