NATURALITA - Alimonti & Co.

NATURALITA - IL MIELE DI ACACIA

 

 

::: MIELE DI ACACIA :::

L’acacia, pianta originaria dell’America del Nord, ha attecchito un po’ ovunque in Italia e grazie alla sua grande capacità di adattamento cresce spontaneamente in terreni molto diversi. Dai suoi fiori le api possono ricavare un miele abbondante e pregiato. La fioritura delle acacie è rigogliosa e colpisce i sensi: l’occhio si lascia ingannare dal manto bianco che ricopre i rami come una nevicata, l’olfatto è stordito dall’intenso profumo dei fiori. Le api si tuffano a ripetizione nei calici straripanti di nettare, dedicandovisi da mattina a sera senza tregua per tutto il periodo della fioritura (circa 10gg). L’acacia teme pero' le piogge: un temporale un po’ più violento rischia di spogliare i rami dei fiori, e di rovinare la stagione; piogge meno intense non comprometteranno l’albero, ma terranno le api lontane dai fiori, rifugiate nell’alveare. Come se non bastasse, l’acacia sceglie di fiorire in maggio, mese certo non privo di incognite meteorologiche.

 

::: PROPRIETA' :::

Corroborante, lassativo, antinfiammatorio per la gola, patologie dell'apparato digerente, disintossicante del fegato, contro l'acidità di stomaco, è' un miele molto delicato che si presta a qualsiasi uso. Per l'elevato contenuto in fruttosio e l'assenza di sapori forti, è il più adatto per dolcificare (bevande, yogurt, frutta ecc.) senza modificare il gusto proprio delle vivande; riesce quindi a sostituire ovunque lo zucchero.

 

::: SAPORE :::

Molto dolce e delicato, leggermente confettato. .

 

::: COME SI PRESENTA :::

Colore chiaro, odore e sapore molto delicati; stato fisico permanentemente liquido

 

::: CONSERVAZIONE :::

Mantenere il vasetto chiuso ed al riparo da luce diretta del sole in luogo fresco.

::: MIELE DI MILLEFIORI ::: MIELE DI EUCALIPTUS ::: MIELE DI CASTAGNO ::: MIELE DI BOSCO ::: MIELE DI MELATA ::: Indietro :::  


  melata api acacia naturalita polline  pappa reale millefiori eucaliptus naturalita cristallizzazione millefiori operaie  apicoltura melata miele naturale nettare fiori bosco melata afidi favo robinia castagno ape regina sciame cera celle  fuchi  

Iscriviti alla ns Newsletter

Nome:     

Cognome: 

E-mail: